fbpx

Pasta zucca e pancetta

La pasta zucca e pancetta è una ricetta semplice e deliziosa.

Da grande amante della zucca devo dire che a me piace un po’ in tutte le sue combinazioni, ma ho una certa predilezione per quelle in cui la sua dolcezza viene in parte temperata dall’aggiunta di elementi particolarmentre sapidi come ad esempio la pancetta.

Pasta con zucca e pancetta:

Molti non amano la zucca proprio per il suo retrogusto dolciastro.

Ma nella pasta con zucca e pancetta la presenza della pancetta, appunto, tempera non poco questa caratteristica della zucca.

Per questo motivo è importante far cuocere lentamente la pancetta senza aggiungere olio in padella. In questo modo la pancetta rilascerà parte del suo grasso ed andrà a rendere molto sapido il fondo di cottura del condimento della pasta.

ricetta pasta zucca e pancetta

Esistono poi alcuni trucchetti da utilizzare, sia nella ricetta della pasta zucca e pancetta che in altre ricette, per temperare la dolcezza innata di questo ingrediente:

  • PEPERONCINO: soffriggete pochissimo peperoncino nell’olio che andrete ad utilizzare per cuocere la zucca, ilrisultato sarà solo vagamente piccante e compenserà il dolciastro
  • ZENZERO: grattugiate un pezzetto di zenzero fresco nella zucca
  • ALLORO: anche questo da aggiungere in cottura

Altri piatti sapidi con la zucca che vi consiglio di provare sono le crespelle zucca e gorgonzola, il risotto zucca e salsiccia, i pancake alla zucca con fonduta di parmigiano e funghi.

Ricetta Pasta zucca e pancetta

pasta zucca e pancetta

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di pasta
  • 1 scalogno
  • 500 g di zucca pulita
  • 80 g di pancetta tesa dolce
  • brodo vegetale (opzionale)
  • rosmarino
  • olio evo
  • sale

Come si prepare la pasta zucca e pancetta

1 In una cesseruola stufate dolcemente lo scalogno in un cucchiao di olio per alcuni minuti insieme ad un rametto di rosmarino.

2. Quando si sarà ammorbidito unite la zucca e fatela insaporire per un minuto.

3. Aggiungete poi poco brodo vegetale (ma va bene anche acqua calda), salate e portate a cottura.

4. Tagliate la pancetta a cubetti e cuocetela in padella a fiamma bassissima senza aggiungere olio. Spegnete quando il grasso sarà diventato traslucido.

5. Unite la zucca cotta alla pancetta e fate amalgamare i sapori.

come si prepara la pasta zucca e pancetta

6. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e fatela saltare in padella insieme al condimento aggiungendo poca acqua di cottura della pasta che avrete conservato per amalgamare il tutto.

Pasta con crema di zucca e pancetta: la variante

La ricetta della pasta zucca e pancetta che vi ho proposto è una ricetta che lascia i pezzi di zucca interi. O meglio quasi interi perchè la zucca in cottura tende naturalmente a disfarsi ed alla fine assume una consistenza in parte filamentosa.

Seguendo la stessa ricetta, però, potete preparare una crema

Una volta cotta la zucca vi basterà frullarla aggiungendo un po’ di brodo vetale, o se preferite una conistenza molto vellutata della panna fresca.

pasta con zucca e pancetta

No Replies to "Pasta zucca e pancetta"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    Instagram
    Pinterest
    fb-share-icon