Penne con funghi fagioli e pomodori secchi

Oggi vi propongo un primo sfizioso e veloce: penne con funghi fagioli e pomodori secchi.

Sono stata ad un mercato un pò distante da casa mia in cui non andavo da tempo (con stà panza gli spostamenti sono sempre più complicati). E’ un mercato di grandi dimensioni che offre una grande varietà di prodotti. E ho trovato i funghi galletti freschi (OVVIAMENTE venduti a peso d’oro) ed i fagioli borlotti (pensavo che ormai quelli freschi già non si trovassero più). Ora con questi ingredienti a disposizione mi sono messa subito all’opera e questo è il risultato 😉
Ho usato i galletti avendoli trovati freschi, ma potete usare il tipo di funghi che preferite (se aveste a disposizione dei porcini sarebbe il massimo!) ma vi sconsiglio gli champignon che a mio parere sono troppo poco saporiti per questo tipo di abbinamento.

La Ricetta

pasta funghi fagioli pomodori secchi primo vegetariano ricetta

 Ingredienti

 

180 g di penne rigate
150 d di funghi (galletti, porcini o quel che preferite)
80 g di fagioli borlotti
6 pomodori secchi
brodo vegetale
rosmarino
aglio
olio evo
sale

Procedimento

IMG 8007
Ovviamente potete usare i fagioli in scatola se avete poco tempo o quelli secchi. Se usate quelli secchi metterli a bagno per 12 ore, se usate quelli freschi sgranateli solo al momento di usarli (altrimenti diverranno duri).
IMG 8008
Sia che usate quelli freschi che quelli secchi cuoceteli in acqua bollente salata con una foglia di alloro per 45 minuti se freschi, 1 ora e mezza se secchi. Al momento di scolarli conservate un pò di acqua di cottura.
IMG 8009
Affettate i funghi e i pomodori secchi.
IMG 8010
Soffriggete uno spicchio di aglio in due cucchiai di olio. Poi unite il rosmarino e i pomodori secchi e fate cuocere per alcuni minuti.
IMG 8011
Unite i funghi e fate cuocere a fuoco dolce per 10 minuti.
IMG 8013
Infine aggiungete i fagioli e un pò di acqua di cottura dei funghi (se avete usato quelli in scatola unite un pò di brodo vegetale) e fate cuocere altri 5 minuti.
IMG 8014
Una volta cotta fate saltare la pasta con il condimento amalgamando il tutto con un pò di acqua di cottura della pasta.
pasta funghi fagioli pomodori secchi vegetariano primo ricetta
pasta funghi fagioli pomodori secchi ricetta vegetariano primo
P.S. La mia Stella è un gatto di poche pretese, gioca praticamente con tutto!
E’ bastato che le regalassi uno dei fagioli per renderla felice ^_^

 

IMG 3202

 

IMG 3206

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2015© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

28 Commenti

  1. Beh, per me che adoro i funghi ogni scusa è buona per mangiarli e queste penne mi ispirano da morire !!!!
    Che bella la tua gatta. Ma lo sai che i miei genitori hanno trovato in giardino una gattina tutta nera, appena nata e sono già pazzi d'amore per lei.
    Come va con il pancione ?
    Un bacione

  2. Dani, anche io stamani me ne sono andata al mio mercatino e me ne sono tornata bella felice….io niente funghi ma ho trovato dei peperoni piccolissimi giallo crema, violetti e arancio, dei fagiolini viola e degli altri peperoni rossi che sembrano pomodori da fare ripieni….hai visto mai mi tornasse un po' di creatività 🙂
    I galletti li adoro, mi sanno di infanzia e quando li trovo me li compro sempre. ottima l'idea di unirli ai fagioli freschi (tutto un altro sapore eh!) e ai pomodorini secchi…..a questi in particolare non avrei mai pensato!
    Stella? E' favolosa ♥

  3. Ciao Dani, andare al mercato e' una delle cose che mi diverte e comprare queste prelibatezze mi diverte ancora di più, il tuo primo piatto e' bellissimo e il gatto troppo buffo! Brava tesoro e tieni duro per la panciotto che cresce! Gli ultimi mesi sono i più belli ma anche i più faticosi! Un abbraccio riguardati!
    Maddy

  4. Dany tesoro!!!! Aggiornami perchè col fatto che non ci sono stata tutta l'estate mi sono persa la crescita del pancione… di quanti mesi sei ora? Camminare con la panza è stancante ma fa benissimo!! Bellissima ricetta e fantastica la micia che gioca col fasciolo!!! Un bascione gioia!!!

  5. Ottimo risultato direi ;-)! Adoro anche io girovagare per il mercato e giusto i sabati che non lavoro riesco a farci un giro.
    Mi sono resa conto che si vedono i funghi in giro, ma ancora non ho mai pensato a prenderli…mi piace l'accostamento che ne hai fatto, un sacco.
    Porta a spasso quel pancione che gli fa bene ;-).

  6. Che bella stella!!! Anche il mio e' un giocherellone incredibile, secondo me quando continuano a giocare e divertirsi vuol dire che sono in forma! Ottima la tua pasta! Un bacione ed una coccola alla panza!
    Alice

  7. Che amore la tua stella. Io ho un coniglietto a casa che l'unica cosa che chiede è di correrci dietro o di mettersi accucciato accanto a noi per ricevere le coccoline 🙂 Sono di una tenerezza assoluta 🙂
    Ho scoperto da poco un mercato vicino a dove ho lo studio, che più o meno è un paese dei balocchi per quanto riguarda le verdure: hanno di tutto. Trovai le barbe di frate ad Aprile. Adesso andrò alla ricerca dei miei adorati gallinacci 🙂 E magari mi lancio nella preparazione di questa ricetta 😀 Sono d'accordo sugli champignon.. io li odio a dire il vero 🙂

  8. Io inceve "co sta panza" ti vedo meravigliosamente bella e sexy:;,te lo garantisco!Ciaoooo stellina,è una gioia riabbracciarti,giuro che farò piano,tra la panza tua e la mia,ci vorrebbe una prolunga!E vabbuò,basta dire scemenze e passiamo a cose serie,mi spiace pee i tuoi problemini alimentari,ma devi essere paziente,il cioccolato può attendere.Invece questo primo non può mica aspettare,questo va rifatto subito…adoro settembre anche per i suoi prodotti,tra questi i funghi!
    Sei sempre dolcissima cara,ti riabbraccio forte e mando un"grattino"a Stella che è troppo simpatica col suo fagiolo!

  9. Credo di essermi persa qualche puntata…il pancione…ma tanti auguroni anche se in tremendo ritardo!!! Lo so bene…col pancione non è facile girovagare…ma che bello!!! Io durante le gravidanze non avevo voglia di cucinare nulla…il fotografo ha dovuto imparare per non morire di fame invece tu fai dei capolavori…questo piatto è golosissimo…hai utilizzato tutti prodotti meravigliosi…

    Ti abbraccio forte
    monica

    PS
    Stella è bellissima…

  10. Hai ragione, certe cose al supermercato è proprio difficile trovarle! Piatto mooooolto appetitoso, da vera acquolina! Certo che lo stai trattando bene il "ragazzo"!
    Le tue gatte sono stupende!
    Un bacino dolce Dani!

    p.s.: con tutti i complimenti che mi fai, arrossisco sempre! Grazieeeeeeeee!!!

  11. Mi fai morire quando leggo su facebook tutto il tuo disagio di questi ultimi due mesi di attesa….sei lapidaria in due righe! Ma vedo che la voglia di cucinare non ti manca e questo per noi è una gioia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *