Vellutata di fagioli con pesto di rucola

Questa è una ricetta estremamente semplice e velocissima da realizzare. Ma l’accostamento di sapori è davvero sublime. Inoltre offre il grandissimo vantaggio di poter essere servita sia calda che fredda!!!! Stuzzicante come antipasto, sostanziosa come primo.
Va be, dopo aver scritto un’introduzione che sembre una pubblicità 😛 passo a darvi la ricetta.
vellutata di fagioli con pesto di rucola

Ingredienti per 4 persone
400 g di fagioli cannellini
brodo vegetale
150 g di cannellini
1 cipolla
1 manciata di pinoli
80 g di parmigiano
olio evo
sale
pepe
Tritate la cipolla e fatela soffriggere con due cucchiaio di olio a fuoco dolce per dieci minuti.
Potete mettere a bagno i fagioli una notte prima e poi lessarli per 2 ore. In alternativa aprite una comodissima scatola di fagioli (sicuramente meno saporita, ma in mancanza di tempo …). Aggiungete i fagioli e fateli insaporire un paio di minuti. Copriteli con il brodo (per la ricetta del brodo vedi QUI) e portatelo ad ebollizione.

 

Poi frullate tutto.
Frullate la rucola versando l’olio a filo

 

Aggiungete il parmigiano e i pinoli e frullate ancora (se necessario aggiungete un altro pò di olio). Aggiustate di sale.

Articoli simili

11 Commenti

  1. particolare questo abbinamento!! mai pensato di abbinare un pesto ad una vellutata.. brava!! ma che carine che siete sul letto intente a leggere!!!

  2. Ciao, carinissimo il tuo blog, abbiamo due passioni in comune: cucina e libri! Mi unisco ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarmi! Questa vellutata deve essere squisita, la proverò di sicuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *