fbpx

Brioche alla panna

Partiamo con il dire che questo impasto delle brioche alla panna è favoloso.

Garantisce un risultato sofficissimo e dal gusto incredibile.

Inoltre è anche molto semplice da realizzare senza planetaria perchè prevede l’aggiunta del burro fuso e non in pezzetti, quindi non ci sarà bisogno della lunga fase di impasto per farlo amalgamare.

Brioche alla panna : i trucchi per non sbagliare

Come vi dicevo è un impasto che si può facilmente realizzare anche a mano.

Inoltre come nella maggior parte delle mie ricette lievitate prevede un preimpasto. come vi ho più volte detto il preimpasto limita notevolmente il margine di errore. Perchè se il preimpasto lievità anche la brioche lo farà. Se invece c’è un errore lo vedrete giù nella mancata lievitazione del preimpasto. Eviterete di perdere tempo e di sprecare ulteriori ingredienti.

Mi raccomando di prestare attenzione alla TEMPERATURA dei liquidi, che sono di solito quelli che creano danni.

Gli impasti che devono lievitare e il lievito stesso non sopportano gli sbalzi di temperatura. I repentini passaggi da caldo a freddo bloccano la lievitazione. E poichè la maggior parte delle ricette vi dice di sciogliere il lievito din acqua tiepida si finisce spesso con lo scaldarla troppo. Oppure, in questa ricetta, si potrebbe sbagliare aggiungendo la panna troppo fredda perchè presa direttamente dal frigo.

Ricordate la soluzione migliore è sempre utilizzare liquidi a TEMPERATURA AMBIENTE.

Il lievito di birra si scioglierà lo stesso.

Vi dirò di più. Lo sapete che potreste aggiungere il lievito di birra DIREMMANTE ALL’IMPASTO senza scioglierlo? In effetti questa sarebbe la soluzione ideale, ma più scomoda (per questo si consiglia di scioglierlo in acqua, solo per accelerare i tempi di lavorazione).

Se volete cimentarvi con altre brioche vi rimando alla brioche al cioccolato, a quella al latte e miele o alla torta brioche alle nocciole.

Ricetta Brioche alla panna

brioche con panna

Ingredienti

  • 200 g di farina di manitoba
  • 150 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra
  • 50 g di acqua a temperatura ambiente
  • 70 g di zucchero semolato
  • 70 g di burro fuso
  • 200 ml di panna
  • 1 cucchiaino di miele millefiori
  • 1 tuorlo

Come si fanno le brioche alla panna

Preimpasto

1 Sciogliete il lievito di birra in 50 g di acqua a temperatura ambiente (non è necessaria acqua tiepida, anzi è preferibile evitare lo shock termico al lievito che passerrebbe da l freddo del frigo al caldo eccessivo dell’acqua).

2. Impastate insieme 50 g di farina di manitoba con l’acqua con il lievito. Otterrete un impasto molto liquido.

3. Mettetelo a lievitare coperto per 30 minuti circa (o comunque fino al raddoppio)

impasto brioche alla panna

Impasto

1 Ponete il preimpasto in una ciotola e cominciate ad amalgamarlo con il burro (nella planetaria dovete utilizzare in questa fase il gancio a FOGLIA)

2. Una volta amalgamati insieme preimpasto e burro procedete con l’aggiungere la panna ed il cucchiaino di miele. Poi lo zucchero.

3. Infine aggiungete all’impasto le farine setacciate insieme  (il quantitativo residuo vale a dire 300 g )  e continuate ad impastare fino a quando la farina non sarà completamente assorbita.

4. A questo punto impastate vigorosamente per una decina di minuti fino a quando l’impasto non diventerà liscio e morbido (con la planetaria in questa fase sostituite il gancio con quello ad UNCINO).

come si fanno le brioche alla panna

5. Una volta finito di impastare formate una palle con l’impasto e mettetela a lievitare coperta per tre ore circa, o comunque sino al raddoppio.

lievitazione

6. Quando l’impasto avrà lievitato a sufficienza versatelo su una spianatoia e procedete a dargli la forma che preferite (trecce, palline, chioccioline etc). Io spesso realizzo delle semplici trecce come potete vedere nella foto sottostante.

8. Quando sarà pronto spennellatelo con un tuorlo d’uovo sbattuto.

9. Cuocete la brioche alla panna in forno caldo a 170° per 25 minuti circa

La ricetta dell’impasto è de “Il ragazzo che cucina” che l’ha utilizzata per realizzare dei panini!

No Replies to "Brioche alla panna"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    Cucina, Libri e Gatti
    Instagram