fbpx

Ricette fredde estive

Ogni anno fa sempre più caldo e si sente l’esigenza di rifugiarsi in ricette fredde estive per mangiare senza troppa fatica.

La parola d’ordine è infatti: ricette fredde veloci! Nessuno ha voglia in questo periodo di rinchiudersi in cucina anche se la fame è sempre presente.

Quindi ho preparato una raccolta di ricette fredde e veloci, che potrete preparare nelle ore più fresche della giornata e poi conservare in frigo e gustarle quando sarà ora di pranzo o di cena.

Ricette fredde estive

Partiamo dalle insalate di pasta che sono perfette praticamente in ogni occasione. Le portate comodamente con voi (al mare, in montagna o in ufficio) e costituiscono un pasto bilanciato.

Ecco quindi alcune idee idee carine con le indicazioni per evitare che la pasta scuocia!

Insalata di pasta con speck e taccole

Lo speck viene stranamente poco utilizzato in estate, sebbene conferisca un sapore più aromatico ai piatti come in questo caso. E’ molto buona sul palato la nota croccante data dalle nocciole!

ricette fredde estive

Insalata di pasta piccante con olive e mozzarella

Per chi anche in estate non sa rinunciare ad un tocco piccante per arricchire i propri piatti!

ricette fredde e veloci

Insalata di pasta con mais pancetta e spinaci novelli

Questa invece è una vera chicca per chi anche in estate ama coccolarsi con una marcia di gusto in più. La pancetta croccante non rende questo piatto particolrmente leggero ma di sicuro molto saporito!

ricette veloci fredde

Pasta fredda con pesto di rucola ricotta e verdure grigliate

Il pesto di rucola si presta in maniera ottimale ad un consumo freddo. Preparato con la ricotta perde completamente il suo retrogusto amarognolo.

Un altro grande classico sono le insalate di riso. Ma non aspettatevi il solito riso condito con sott’oli. Vi lascio delle idee sfiziose che vi piaceranno parecchio.

Insalata di riso al curry con fagiolini prosciutto cotto e mandorle

Non la classica insalata di riso ma una versione arricchita di sapore con l’aggiunta di una spezia ormai molto diffusa anche sulle nostre tavole: il curry.

Insalata di riso venere con salmone mela verde e zenzero

Il riso venere è, tra tutte le qualità del riso, sicuramente quello che garantisce i migliori risultati se consumato freddo. Qui è servito con un abbinamento che crea una piacevole sensazione fresca sul palato.

Ed infine non ptevano mancare delle insalate fredde estive. Di seguito una selezione con carne o pesce per soddisfare anche i palati più esigenti.

Insalata nizzarda con tonno scottato

Una sfiziosa variante all’insalata nizzarda tradionale. Per questa insalata vi consiglio di preparare nelle ore fresche tutti gli ingredienti e poi di comporla al momento di mangiarla. Condendo l’insalata con troppo anticipo le sue foglie si rovinerebbero.

insalate fredde estive

Insalata di pollo fredda con yogurt e kiwi

Una bella alternativa alla classica insalata di pollo con la mionese. Lo yogurt è molto più leggero ed altrettanto gustoso. Inoltre il kiwi aggiunge una inaspettata nota di freschezza.

insalata fredda di pollo

Insalata di salmone e avocado

Conoscete le Buddha Bowl? Si tratta di “ciotole” che costituiscono un pasto completo e bilanziato. Con la mia proposta mangerete bene ed in poco tempo!

insalata salmone

Polpo all’insalata con olive

Un classico intremontabile dell’estate. Seguendo i miei suggerimenti otterrete un risultato tenerissimo!

Insomma, cosa mi dite, vi sono piaciute le mie ricette fredde estive? Sono sicura che ne avrete trovata più di una di vostro gradimento!

Please follow and like us:

No Replies to "Ricette fredde estive"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
    Instagram