Salsa aioli

Conoscete la salsa aioli ?

Si tratta di una salsa di origine spagnola che, in buona sostanza, altro non è che una maionese all’aglio. Questa salsa si è molto diffusa anche in Provenza, ragion per cui alcuni credono erroneamente che sia di origina francese.

Salsa all’aglio : un ingrediente particolare

L’aglio è un ingrediente non gradito a tutti e che a causa del suo forte odore è in grado di tener lontani i vampiri. Infatti l’aglio lascia tracce non solo nell’alito ma anche nella traspirazione.

Vi svelo qualcosa di più su quest’ortaggio originario dell’Asia centrale. Pensate che si tratta di una tra le piante di più altica coltivazione (risale a ben 5.000 anni fa!).

Gli antichi Egizi facevano consumare quotidianamente una razione di aglio agli schiavi impegnati nella costruzione delle piramidi, perchè convinti che aumentasse la resistenza e la forza. In virtù della stessa credenzaali antichi greci lo somministravano agli atleti prima delle gare ed ai soldati prima delle battaglie.

Nel corso dei secoli all’aglio sono state attribuite le più svariate proprietà curative.

salsa aioli

L’aglio viene di solito raccolto a giugno, quando le foglie della pianta iniziano ad ingiallire. Viene poi lasciato ad asciugare in campo o in luoghi riparati per circa una settimana prima di essere destinato al mercato

Ci sono però alcune varietà di glio precoci poco adatte alla conservazioe e che perciò vengono consumate fresche. In particolare la varietà rosa, caratterizzata appunto da una mambrana estarna chiara e screziata di rosa, con un bulbo molto grosso compostao da circa 20 spicchi più piccoli ed irregolari rispetto a quelli dell’aglio bianco.

Una curiosità a tal proposito è che l’aglio fresco e quello rosa hanno un gusto meno petrante e più aromatico di quello secco. Quindi sono perfetti per chi ama i sapori più delicati.

Aioli ricetta perfetta per mille abbinamenti

Questa salsa può essere utilizzata in mille modi.

E’ perfetta con la carne o con il pesce. In Spagna la usano per condire le patate bollite. Ma è perfetta anche come intingolo per le verdure (come il radicchio alla piastra). Servitela insieme a delle gustose patate al cartoccio oppure a delle polpette di lenticchie rosse per arricchirne il sapore. O più semplicemente per rendere sfizioso un semplice panino (in questo caso potete abbinargli anche un ketchup fatto in casa).

Inoltre si presta a molte varianti. Sotto vi indico la ricetta originale ed alcune versioni alternative molto interessanti!


Come fare la salsa aioli

Salsa aioli ricetta originale

  • 5 spicchi di aglio
  • 2 tuorli
  • 400 g di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • sale

L’operazione sarà semplicissima con un frullatore ad immersione. Per prima cosa frullate gli spicchi di aglio sino a ridurli in poltiglia.

Aggiungete poi i tuorli d’uovo e fateli amalgamare. Salate.

Infine cominciate ad unire a filo d’olio d’oliva montando il composto con il miniprimer (il segreto è incorporare aria, quindi vi consiglio di inclinare leggermente il contenitore del composto o comunque di prestare attenzione a che il miniprimer entri ed esca dalla salsa incorporando aria).

Man mano che la salsa si addenza aggiungete le gocce di limone.

Salsa aioli leggera con aglio sbianchito.

Stesse dosi della ricetta originale e stesso procedimento. Prima però sbianchite i 5 spicchi di aglio.

Spellate gli spicchi ed immergeteli per 1 minuto in acqua bollente. Fatelo per tre volte consecutiva, cambiando ogni volta l’acqua.

Ultimata quest’operazione procedete come nella ricetta originale.

Salsa aioli senza uova

  • 4 spicchi di aglio
  • 1 patata bollita di circa 200 g
  • 3 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaio di senape
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • sale

Frullate gli spicchi d’aglio. Unite la patata schiacciata e salate.

Versate l’olio a filo mentre frullate il tutto con un miniprime sino ad ottenere una salsa densa. Poi con una spatolina incorporate la senape ed il succo di limone.

Salsa aioli con maionese pronta

  • 4 spicchi d’aglio
  • 500 g di maionese

La soluzione più semplice e veloca quando si ha delle maionese già pronta.

Cominciate a frullare gli spicchi d’aglio, poi aggiungete un cicchiaino di maionese e continuate a frullare sino a ridurli in una salsina (se servisse aggiungete altra maionese).

Amalgamate la salsina ottenuta con la maionese rimasta aiutandovi con una spatolina o un cucchiaio.

Salsa aioli con prezzemolo

  • 4 spicchi di aglio
  • 50 g di prezzemolo
  • 2 tuorli
  • 400 g di olio d’oliva
  • sale

Frullate insieme gli spicchi di aglio con il prezzemolo.

Aggiunte poi i tuorli ed il sale e frullate. Versate l’olio a filo e frullate incorporando aria sino a quando la salsa non raggiungerà una consistenza densa.

salsa aioli ricetta

suggerimenti

Trattandosi di una sorta di maionese anche con la salsa aioli si corre il rischio che la salsa impazzisca. I trucchi per evitarlo sono due.

Ricordate di usare sempre le uova a temperatua ambiente.

Aggiungete un cucchiaino di acqua calda mentre la montate, più o meno dopo aver versato la metà dell’olio!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *