Baccalà con i ceci
La ricetta di oggi è un piatto tradizionale molto saporito: il baccalà con i ceci.
Ho mangiato del baccalà fatto in questo modo in Cilento (vi ho raccontato il mio viaggio) e grazie ad uno degli amministratori del sito Dieta del Cilento ho avuto la ricetta.
Baccalà con i ceci in bianco: la versione del Cilento
La versione Cilentana di questa ricetta è, come vedete, in bianco.
Personalmente ritengo che baccalà e ceci insieme creino un armonia perfetta di sapori quindi l’aggiunta del pomodoro è superflua.
Ho quindi scelto di rispettare la tradizione apportando solo qualche piccola modifica. Del resto, come vi dico sempre, il bello della cucina è che non è mai uguale a se stessa, ognuno di noi mette un po’ di se stesso nelle ricette che prepara.
Bisogna però assolutamente rispettare il passaggio della cottura in forno, che è quello che rende questa ricetta speciale.
Se siete come me grandi amanti del baccalà vi suggerisco di provare anche le frittelle di baccalà (altra ricetta della tradizione campana), i tortelloni di baccalà e il baccalà mantecato con le puntarelle.
Come si cucina il baccalà con i ceci
Baccalà con i ceci
Ingredienti
- 500 g baccalà dissalato
- 500 g ceci
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 2 spicchi di aglio
- rosmarino
- peperoncino
- olio evo
- sale
Procedimento
- Per preparare il baccalà con i ceci cominciate con il mettete i ceci a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore. Cambiate l’acqua di ammollo almeno 1 volta ed una volta pronti sciacquateli per bene.
- Cuocete i ceci in acqua bollente per 5 minuti e poi scolateli (questa prima cottura servirà ad eliminare le sostanze antinutrienti e le saponine e renderà i ceci più digeribili).
- Lessate ora i ceci per 1 ora circa insieme a cipolla carota e sedano.
- Scolate i ceci, conservando una parte dell’acqua di cottura. Frullatene l’80% aggiungendo l’acqua di cottura se serve.
- In una padella soffriggete in due cucchiai di olio l’aglio con il rosmarino.
- Unite il baccalà e cuocetelo per 5 minuti.
- Una volta cotto sistemate il baccalà in una pirofila
- Nel fondo di cottura del baccalà fate insaporire un peperoncino e poi unite la crema ed i ceci interi. Fate cuocere per 5 minuti (in maniera tale da far amalgamare i sapori).
- Versate la crema nella pirofila con il baccalà.
- Cuocete in forno statico a 200°per 20 minuti.
Suggeriment0
Per la preparazione del baccalà con i ceci è molto importante comprare dei ceci di buona qualità.
Chiaramente se andate di fretta potete usare senza remore quelli in scatola. Ma e avete tempo vi consiglio di prendere dei ceci secchi particolarmente saporiti e procedere con la loro cottura.
La ragione è semplice. Il baccalà è estremamente saporito, come ben sapete, quindi se non utilizzate dei ceci dal sapore deciso questi finiranno dall’essere completamente sovrastati dal sapore del pesce.
Questa mi piace assai! la faccio ;-).
Bacio
un piatto energetico e gustoso