Bolani afgano
Il bolani è una ricetta della cucina afagana che vi conquisterà per il suo sapore e anche per l’estrema semplicità con cui si prepara.
Bolani afgano: impasto senza lievitazione
Non sono mai stata in Afganistan e quindi non posso dire di aver assaggiato la versione originale di questa ricetta.
Mi ci sono imbattuta su Pinterest (dove sapete vado spesso alla ricerca di nuovi spunti) ed ho deciso di provarla subito.
Ho letto molte versioni della ricetta. Le varianti riguardano soprattutto il ripieno. Non avendo provato la versione originale, come vi dicevo, ho scelto di “ispirarmi” a tutte le ricette lette e di crearne una mia versione che ne rispetti le indicazioni di base.
Caratteristica fondamentale è sicuramente la preparazione di un impasto molto veloce che non richiede lievitazione. Acqua, farina, sale e l’impasto è pronto.
In alcune ricette era pravista l’aggiunta di olio. Ho scelto di includerlo anche io per ottenere un risultato più gustoso. Per questa stessa motivaione ho optato per l’olio d’olica anche se credo che nella sua versione originale l’olio utilizzato sia quello di semi.
Ripieno gustoso e speziato
Il ripieno tradizionale, a quanto pare, prevede: patate, cipolle verdi e spezie.
Premetto che le ricette su cui mi sono basata erano tutte scritte in inglese quindi ho tradotto letteralmente “cipolle verdi” ma non ho capito con certezza cosa intendessero.
Quindi io mi sono buttata sui porri, ma sicuramente è perfetto anche il cipollotto.
Per quanto riguarda le spezie io ho aggiunto solo il cumino (che è la mia spezia preferita) ed un po’ di peperoncino ma alla fine della ricetta vi lascio alcuni suggerimenti per creare mix diversi.
Se trovate questa ricetta intrigante vi consiglio di andare a sbirciare anche gli scallion pancake cinesi che vi intrigheranno parecchio.
Come si prepara il bolani afgano
Bolani
Ingredienti
Ingredienti impasto
- 500 g farina 00
- 400 g acqua
- 20 g sale
- 30 g olio di oliva
Ingredienti ripieno
- 300 g patate
- 1 porro
- olio evo
- sale
- 1 cucchino cumino in polvere
- 2 peperoncini
Ingredienti per la cottura
- olio di semi
Procedimento
Preparazione impasto
- Per preparare il bolani raccogliete la farina in una ciotola.
- Fate scaldare l'acqua sino a renderla tiepida e poi versatela filo sulla farina cominciando ad impastare (in questa fase potete usare un cucchiaio).
- Versate l'acqua un po' alla volta dando modo alla farina di assorbirla. Unite poi il sale.
- Infine quando l'impasto avrà assorbito tutta l'acqua e sarà diventato consistente aggiungete l'olio.
- A questo punto versate l'impasto su di un piano infarinato e lavoratelo con le mani impastando sino a quando la sua consistenza non diventerà liscia ed omogenea.
- Mettete a riposare l'impasto coperto per trenta minuti (questo è il tempo minimo, tuttavia sarebbe consigliabile attendere almeno un ora).
Preparazione ripieno
- Mentre l'impasto riposa fate bollire le patate e schiacciatele.
- Tagliate il porro a rondelle e stufatelo in padella con un cucchiaio di olio a fiamma dolce per una decina di minuti.
- Ammorbidite le patate schiacciate con un cucchiaio di olio a crudo, unite il porro, il cumino ed il peperoncino
Cottura
- Riprendete l'impasto e dividetelo in quattro pezzi.
- Stendete ciascun pezzetto dandogli una forma rettangolare.
- Distruuite una porzione di ripieno su metà rettangolo, poi richiudete l'impasto a libro e sigillate i bordi con una forchetta.
- Scaldate un cucchiaio di olio di semi in una padella antiaderente e cuocete il bolani tre minuti circa per lato a fiamma vivace.
Suggerimenti
Come vi dicevo per il ripieno del bolani ho optato per una combinazione che rispondesse al mio gusto. Vi lascio però qualche spunto per creare mix di spezie diversi
- cumino, coriandolo, peperoncino e pepe macinato
- aglio in polvere, coriandolo e prezzemolo fresco