Torta alle nocciole
Oggi vi propongo un dolce soffice buonissimo e molto semplice da preparare: la torta alle nocciole!
In generale amo tutta la frutta secca, ma per le nocciole ho un certo debole! Da sempre la torta alle nocciole è uno dei miei dolci preferiti, Pochi ingredienti ed un risultato strepitoso.
Ovviamente io non posso smentirmi, quindi anche se la torta è proprio buona al naturale io ho aggiunto della glassa al cioccolato… capite mica potevo correre il rischio di sciuparmi.
Torta alle nocciole ricetta della farina di nocciole fatta in casa
Si trovano spesso ricette in cui si parla di torta con farina di nocciole e in molte di voi mi hanno chiesto dove comprarla.
La farina di nocciole altro non sono che le nocciole si trova con facilità nei negozi specializzati per dolci. Ma è molto cara.
Per contenere la spesa è molto più conveniente prepararla in casa. Ci avete mai provato?
E’ molto semplice basta solo usare un piccolo trucchetto. Infatti le nocciole vanno tritate e nel corso di questa operazione rilasciano olio e quindi il risultato che si ottiene di solito è un composto appiccicoso e non friabile.
Tuttavia è possibile ovviare a questo inconveniente in maniera molto semplice! Basta unire alle nocciole una parte dello zucchero semolato previsto nella ricetta e frullare tutto insieme.
Preparare la farina di nocciole in casa vi consente di utilizzare prodotti migliori
Chiaramente scegliere di preparare la farina da soli non solo comporta un risparmio in termini economici ma ci consente anche di scegliere nocciole di qualità superiore.
Non tutte le nocciole sono uguali e non tutte hanno lo stesso sapore. In Italia sicuramente le più famose sono le nocciole piemontesi IGP. Indubbiamente la Tonda Gentile prodotta in Alta Langa è un prodotto di altissima qualità e la differenza si sente.
Ma sono sicura che in ogni regione se ne trovino di buonissime e che purtroppo troppo spesso non vengano adeguatamente tutelate, anche sono con l’IGP (cioè l’Indicazione Geografica Protetta). Mi basta guardare alla mia regione di origine, la Campania, per individuarne una buonissima proprio nella mia provincia di residenza (Salerno). Conoscete la nocciola di Giffoni IGP? Viene prodotto proprio a Giffoni Valle Piana dove si tiene il più famoso festival del cinema per ragazzi. Mi raccomando se vi capita provatele! Anche quelle sono nocciole davvero buone!
Muniti di buona materia prima non potrete che preparare torte deliziose. Con le nocciole ci sono moltissime altre ricette come: la torta nocciole e cacao, la torta brioche o la torta datteri nocciole e caffè. E per rimanere in tema di torte con la frutta secca vi consiglio di provare anche la torta noci e caffè molto semplice ma molto buona!
Come preparare la torta di nocciole
Torta alle nocciole
Strumenti
- 1 teglia da 20 cm
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto
- 150 g farina 00
- 100 g nocciole tostate/farina di nocciole
- 100 g zucchero semolato
- 80 g burro
- 2 uova
- 1 bustina di lievito
Ingredienti per la copertura
- 100 g cioccolato fondente
- 60 g panna
- 20 g glucosio opzionale
- 10 g burro
- nocciole intere tostate
Procedimento
Preparazione della torta di nocciole
- Frullate le nocciole con 20 g di zucchero sino a ridurle in polvere. Montate il burro (che deve essere morbido ma non sciogliersi) con lo zucchero residuo fino ad ottenere una consistenza morbida e spumosa.
- Aggiungete poi un uovo alla volta e continuate a montare.
- Unite poi la farina di nocciole (ovvero le nocciole tritate con lo zucchero), la farina 00 ed il lievito.
- Versate il composto in una teglia da 20 cm imburrata ed infarinata. Cuocete in forno statico a 170° per 40 minuti (ma fate SEMPRE la prova dello stecchino).
- Una volta cotta sfornate la torta e fatela freddare (non toglietela immediatamente dallo stampo rischiereste di romperla).
Copertura
- Mentre la torta si raffredda preparate la glassa. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro ed il glucosio.
- Sistemate la torta su una gratella per dolci e versatele sopra la glassa.
- Decorate la torta alle nocciole con pezzetti interi di nocciola.
Torta alle nocciole senza burro: suggerimento
Nella ricetta che vi ho lasciato ho incluso tra gli ingredienti il burro.
Ma il risultato è perfetto ed altrettanto gustoso andando a sostituire il burro con 100 g di l’olio di semi.
Ma che golosissima! Adoro i dolci con le nocciole!