fbpx

Torta con farina di castagne

La torta con farina di castagne e cioccolato è una torta che racchiude tutto il sapore dell’autunno ed alla portata di tutti.

Grazie alla farina di castagne infatti la sua preparazione è quella di una normale torta da credenza senza alcun particolare coefficiente di difficoltà.

Farina di castagne: dolci da leccarsi i baffi

Non tutti amano cuocere le castagne. L’operazione del privarle della loro pellicina viene percepita spesso come molto complicata (anche se è solo suggestione, ad esempio nella mia mousse di castagne e cioccolato vedrete che è un gioco da ragazzi).

La farina di castagne è la soluzione ideale per tutti quelli che vogliono mangiare un buon dolce alle castagne senza, appunto, doverle cuocere.

torta con farina di castagne e cioccolato

Oltre a questa buonissima torta ci sono molte altre ricette , altrettanto semplice, da poter realizzare con questo prezioso ingrediente come ad esempio: i biscotti alle castagne e cioccolato, le frittelle dolci di castagne o i cupcake alle castagne.

La farina di castagne, a differenze di quelle di nocciole o di mandorle, non può essere fatta in casa o comunque è piuttosto difficile da realizzare. A differenza di quella che si ricava da altri tipi di frutta secca deve essere macinata in maniera tale da ridurre in polvere le castagne. Questo a differenza di quella di nocciola, ad esempio, che resta granulosa e la si può ottenere tranquillamente anche con un frullatore domestico.

Ricetta Torta con farina di castagne

torta con farina di castagne

Ingredienti per

  • 3 uova
  • 120 g di zucchero semolato
  • 75 g di farina 00
  • 75 g di farina di castagne
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 g di burro
  • 160 g di cioccolato fondente al 50%

Come fare la torta con farina di castagne

1. Per prima cosa rompete le uova in una ciotola capiente. Cominciate a montarle con la fruste.

2. Quando le uova si saranno amalgamate tra loro aggiungete lo zucchero semolato a pioggia e montate il composto fino a quando avrà raddoppiato il proprio volume. Non abbiate fretta, ci vorranno poco meno di dieci minuti.

3. A questo punto aggiungete le due farine setacciate con il lievito. Incorporatele con una spatola con movimenti delicati dall’alto verso il basso. In questo modo il composto continuerà ad incorporare aria e la torta sarà più soffice.

4. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro.

5. Quando il cioccolato si sarà intiepidito unitelo all’impasto sempre aiutandovi con una spatola e con movimenti dall’alto verso il basso.

6. Quando il cioccolato si sarà intiepidito unitelo all’impasto sempre aiutandovi con una spatola e con movimenti dall’alto verso il basso.

7. Imburrate (oppure oliate) ed infarinate uno stampo da 20 cm.

8. Versate l’impasto nello stampo e cuocete la torta con farina di castagne in forno statico (che deve essere già a temperatura) a 170° per quaranta minuti circa.

SUGGERIMENTI

L’uso della spatola serve a rendere più soffice l’impasto ma NON  É INDISPENSABILE per la riuscita della torta. Quindi se non siete pratici o semplicemente non ne avete voglia potete tranquillamente utilizzare le fruste durante tutta la prepazione. La torta sarà egualemente buona, solo un pochino meno soffice!

La torta è buonissima già così ma se volete renderla ancora più irresistibile aggiungete della panna montata o del cioccolato fuso.

Come si conserva la torta con farina di castagne

La torta si conserva sino a tre giorni coperta. Non chiudetela con della pellicola a contatto che si attaccherebbe alla crosticina e la renderebbe molliccia.

No Replies to "Torta con farina di castagne"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    Instagram
    Pinterest
    fb-share-icon