Focaccia con stracchino senza impasto
La focaccia con stracchino senza impasto è semplicissima da preparare.
Focaccia con stracchino alta e soffice
Questa ricetta vi assicura un risultato alto e soffice.
Lo so è difficile da credere visto che non richiede l’ausilio di un impastatrice (o di un grosso sforzo di braccia) ma come potete vedere dalle foto di quella che ho preparato il risultato è arioso e morbido.
Il segreto è nell’alta idratazione dell’impasto ed in una lievitazione veloce. Non temete però, non è impasto con grandi quantità di lievito. Sono sufficienti 6 g di lievito di birra fresco (oppure soli 2 g di lievito di birra secco).
L’aggiunta dello stracchino la rende ancor più buona. Ma chiaramente la base potete prepararla a prescindere e, se non avete a disposizione lo stracchino, potete anche tranquillamente ometterlo trattandosi di un ingrediente che la rende più golosa ma che non è indispensabile per la preparazione dell’impasto base.
Se siete degli amanti delle focacce come me vi consiglio di sbirciare anche gli impasti della focaccia alla birra, focaccia con cipolle e della focaccia pugliese di semola.
Come si fa la focaccia con stracchino
Focaccia con stracchino
Strumenti
- 1 teglia rettangolare 40×30 cm
Ingredienti
per l'impasto
- 220 g acqua
- 5 g lievito di birra fresco 2 g lievito secco
- 3 g zucchero o malto d'orzo
- 20 g olio di oliva
- 360 g farina 00
- 8 g sale
per la copertura
- 200 g stracchino
- 100 g latte
- sale
- pepe
- olio evo
Procedimento
- Per preparare la focaccia con lo stracchino cominciate con il versare l'acqua a temperatura ambiente in una ciotola capiente.
- Aggiungete il lievito ed aiutandovi con una frusta a mano mescolate sino a quando non si sarà completamente sciolto.
- Unite l'olio e lo zucchero e mescolate.
- Infine incorporate la farina. Per mescolare l'impasto a questo punto utilizzate una spatola in silicone ed andate avanti sino a quando non sarà diventato omogeneo.
- Unite il sale, impastate ancora un po' sempre con la spatola e poi mettete l'impasto a riposare coperto per 15 minuti.
- Riprendete l'impasto e afferratene i lembi laterali con le mani portandoli verso il centro. Dopo aver fatto il giro completo mettetelo di nuovo a riposare per altri 15 minuti.
- Oliate per bene una teglia rettangolare da 40×30 cm e adagiatevi sopra l'impasto.
- Allargatelo leggermente con le mani, poi coprite con della pellicola e fate lievitare per 30 minuti.
- Riprendete la teglia , bagnatevi i polpastrelli con dell'acqua e cominciate a premere le dita sulla superficie della focaccia per stenderla.
- Una volta stesa su tutta la teglia irroratela con dell'olio e mettetela a lievitare per 1 ora.
- Preparate la copertura mescolando lo stracchino con il latte sino a renderlo una crema. Salate e pepate.
- Trascorso il tempo di lievitazione riprendete la focaccia e conditene la superficie con la crema di stracchino.
- Cuocete in forno statico a 220° per 15 minuti.
Suggerimento
La focaccia allo stracchino è molto buona anche il giorno dopo. Scaldatela per un minuto in forno. Lo stracchino tornerà ad essere scioglievole e la focaccia di nuovo fragrante.
Forse acqua un po’ caldina? E’il dubbio che ho
Ciao e scusa il ritardo. L’acqua va bene a temperatura ambiente non bisogna scaldarla. Hai usato il lievito secco o fresco?Anche se non si impasta a mano,con la frusta hai mescolato bene fino a rendere l’impasto liscio?