Patate e salsiccia al forno
Patate e salsiccia al forno sono un secondo piatto classico che riscuote sempre grande successo.
Patate e salciccia al forno facili e veloci
Sicuramente la salsiccia al forno con patate è uno dei piatti più apprezzati no solo perchè buonissimo ma anche perchè facile da preparare.
In fondo si mette tutto nella teglia e poi in forno il gioco è fatto. Credo però sia capitato a tutti di trovare difficoltà nell’ottenere delle salsicce morbide. É infatti inconveniente comune che le salsicce diventino dure al proprio interno.
Ma niente paura vi basterà seguire i miei consigli per ottenere sempre e senza sforzo un risultato morbido e gustoso.
Salsiccia al forno con patate: i trucchi
Tranquilli per preparare della patate e salsiccia al forno incredibilmente buoni quelli da seguire non sono passaggi complessi, ma di semplici trucchetti a cui prestare attenzione per rendere le patate e salsiccia al forno morbide dentro e croccanti fuori:
- GRANDEZZA DELLE PATATE: le patate non dovranno essere nè troppo grandi nè troppo piccole e questo per allinearne i tempi di cottura con la salsiccia, la misura ideale è quella di quadrotti da circa 5 cm per lato
- TEGLIA CON ACQUA IN FORNO: creare un ambiente umido nella prima fase della cottura consentirà alla salsiccia di cuoe+cere senza seccarsi (è il principio seguito dai nuovi forni a vapore che possiamo riprodurre casa con questo trucchetto artigianale).
Altri piatti buonissimi da preparare con le salsicce sono le velocissime bruschette di stracchino e salsiccia, i classici salsiccia e friarielli o salsiccia e fagioli.
Come si prepara la salsiccia al forno con le patate
Patate e salsiccia al forno
Ingredienti
- 4 salsicce
- 300 g patate
- olio extra vergine
- sale
- pepe
Procedimento
- Per preparare patate e salsiccia al forno cominciate con il pelare le patate (io ho usato sia la classiche a pasta gialla che quelle dolci americane).
- Tagliate poi le patate a cubetti di 5 cm per lato circa (questa è la grandezza giusta per garantire omogeneità nei tempi di cottura con le salsicce).
- Versate le patate in una ciotola capiente e poi irroratele con l’olio. Mescolate per bene in modo tale che tutte le patate siano condite.
- Versate le patate in una teglia da forno ed adagiatevi poi sopra le salsicce.
- Accendete il forno in modalità ventilata a 200° e posizionate al suo interno una teglia con dell'acqua nella parte bassa del forno.
- Quando il forno avrà raggiunto la temperatura impostata infornate le patate con la salsiccia posizionandole al centro del forno e fate cuocere per 30 minuti.
- A questo punto rimuovete la teglia con l'acqua, spostate le patate con le salsicce nel vano più alto del forno e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Suggerimento
Per rendere le patate al forno con la salsiccia ogni volta diverse e sfiziose potete insaporirle con delle spezie.
Particolarmente indicata la paprika dolce, ma nulla vi viete di spaziare in oriente con del cumino o del coriandolo.