Figlie di una nuova era

Primo libro di una trilogia a firma di Carmen Korn Figlie di una nuova era è un appassionante romanzo ambientato a ridosso della seconda guerra mondiale.

figlie di una nuova era

Figlie di una nuova era : la trama

Come si evince dal titolo le protagoniste del libro sono quattro figure femminili.

Henny, orfana di padre e oppressa dalla figura invadente della madre. Pur riuscendo con fatica a conquistare una sua indipendenza diventando ostetrica, finirà con l’essere trascinata in vincoli familiari che ne condizioneranno la vita. Spesso succube delle scelte degli altri e delle convenzioni, impiegherà anni e sofferenza per riuscire a trovare la propria dimensione.

Kathe, grande amica di Henny ed anche lei ostetrica. A differenza di Henny, Kathe è uno spirito libero assolutamente riottoso nei confronti di ogni convenzione. Questa sua voglia di libertà spesso la porterà a rifiutare la felicità pur avendola a portata di mano.

Lina, sorella del primo marito di Henny, vive la prima parte della sua vita condizionata dalla tragica morte dei genitori. Solo una volta liberatasi di questo triste fardello raggiungerà una piena consapevolezza di sè.

Infine la giovane Ida. Figlia di una famiglia ricca, viziata ed egocentrica Ida sarò però vittima delle scelte sbagliate di suo padre. Imprigionata in un matrimonio di convenienza, Ida maturerà lentamente e con fatica ma alla fine anche lei riuscirà a trovare se stessa e la propria strada.

Un storia che scava nell’animo dei personaggi

Sulle vicende umane delle protagoniste si abbatterà, senza alcuna pietà, il secondo conflitto mondiale portando sofferenza ed alla fine voglia di rinascita.

I primi germogli di indipendenza femminile sbocceranno al termine del secondo conflitto mondiale che mise a dura prova l’Europa.

Molto belle anche le figure minori che ruotano intorno alle protagoniste. Una in particolare mi è rimasta nel cuore: il medico ebreo Landmann.

Uno spirito libero, segnato da un dolore passato ma desideroso di vivere in pieno la propria vita. Generoso ed intelligente è una di quelle figure positive a cui si continua a pensare anche dopo aver chiuso un romanzo. Di quelli che ti porti nel cuore per sempre.

I libri sono anche questo. Piccoli tasselli preziosi che finiscono con l’andare a riempire gli spazi della tua vita.

 

 

 

 

Figlie di una nuova era

Pagine: 524 – Prezzo: 17,50 €

Fazi Editore

Please follow and like us:
error

Ti è piaciuta la mia recensione?

Lascia il tuo voto

4.4 (11 Votes)

Hai dei dubbi?

Score

Scrivimi e sarò felice di aiutarti!

No Replies to "Figlie di una nuova era"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
    Facebook
    Facebook
    Instagram
    Pinterest
    Google+