Una ragazza riservata
Una ragazza riservata il nuovo romanzo di Kate Atkinsons
La trama di Una ragazza riservata
Il romanzo si sviluppa su tre piani temporali. Il presente che viene mostrato solo come momento d’esordio.
Il 1940 anno in cui la diciottenne Juliet Armstrong resta orfana e la seconda guerra mondiale è ormai alle porte. Juliet viene aruolata nelle file dei servizi segreti britannici in maniera quasi inconsapevole. E’ molto giovane ed ancora ingenua, incapace spesso di cogliere cosa le accade intorno.
In parallelo viviamo il 1950 e seguiamo Juliet nel suo percorso dopo la guerra, quando sembra condurre un’esistenza ormai normale, con un lavoro alla radio. Ma nulla è come sembra e le ombre del passato sono pronte a ritornare.
Quello che all’inizio sembra un romanzo di formazione si trasforma poco alla volta in una vera e propria spy story dove niente è come sembra.
Recensione
Questo romanzo presenta le caratteristiche perfette per andare incontro ai gusti di tutti, diciamo così.
La scrittura è scorrevole e si lascia leggere con estrema facilità. La trama inizialmente lenta comincia ad accelerare un po’ alla volta in un crescendo di emozioni.
La Atkinson ci regala anche una interessante ricostruzione di un particolare aspetto della guerra in Inghilterra in quegli anni. Ricostruzione romanzata ma fondata su un approfondito studio di documenti originali dell’epoca. Scopriamo così con interesse come in quegli anni gli inglesi tenessero ostantemente sotto controllo i simpatizzanti fascisti ed i mille movimenti dello spionaggio in genere.
E poi la mirabile crescita di Juliet Armstrong costretta, a causa delle circostanze, non solo a maturare velocemente ma anche a diventare spregiudicata per poter sopravvivere nel mondo in cui, non proprio consapevolmente, viene catapultata.
Una ragazza riservata
Pagine: 360 – Prezzo: 18,00 €