Torta al te Matcha con glassa reale

Va bene lo confesso io non sono una grande amante dei tè particolari. Sono una tipa da tè commerciali! Datemi un tè Lipton e mi farete strafelice!

Lo so ora molti storceranno il naso! Ma alla fine a me piace bere il te per inzupparci i biscotti 😛

Fatta questa debita premessa capirete che il tè verde non è in cima alla lista delle mie preferenze. Però è un ingrediente incredibile per fare dolci! Tutto il sapore che secondo me non ha come bevanda viene sprigionato in cottura se impiegato per un dolce (parere personalissimo se volete potete anche linciarami). Se poi impiegate il tè Matcha il dolce sarà superlativo (tenuto conto che il suddetto tè matcha costa quanto un rene per quanto mi riguarda solo un dolce può giustificarne l’acquisto 😉 ).

Ecco quindi la ricetta per una morbidissima e sofficissima torta al tè macha, così delicata che vi si scioglierà in bocca. La torta è perfetta da sola, ma io voglio sempre strafare così ho aggiunto della glassa reale che ho colorato solo per finalità estetiche.

La Ricetta

torta matcha

Ingredienti taglia da 20 cm

Ingredienti per l’impasto

  • 100 g di zucchero semolato
  • 40 g di fecola di patate
  • 3 uova (a temperatura ambiente)
  • 60 g di burro
  • 1 cucchiaino di te matcha

Ingredienti per la glassa reale

  • 200 g di zucchero a velo
  • 1 albume
  • 1/2 limone
  • colorante alimentare rosso

Preparazione

1. Separate i tuorli dagli albumi e poi montate i tuorli con lo zucchero sino a quando non avranno triplicato il loro volume (ci vorranno almeno 10 minuti).

2. Unite la fecola setacciata con il te con delicati movimenti dall’alto verso il basso.

3. Amalgamate poi il burro fuso e freddo.

te

4. Montate gli albumi a neve ferma.

5. Incorporate gli albumi all’impasto sempre con delicati movimenti dall’alto verso il basso per evitare che il composto si smonti.

matcha

6. Versate il composto in una taglia imburrata e cosparsa di fecola e cuocete in forno statico a 160° per 40 minuti (ma prima di sfornare fate SEMPRE la prova dello stecchino).

7. Preparate la glassa reale unendo allo zucchero a velo l’albume (che avrete precedentemente sbattuto per renderlo fluido). Unitelo un pochino alla volta è mescolate vigorosamente con una frusta. Infine incorporate il limone e il colorante alimentare.

8. Versate la glassa sulla torta e fate asciugare.

torta

9. Servite decorando con della frutta fresca.

torta te

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2016© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

Un commento

  1. Ciao, ti seguo da un pò e mi ha incuriosito questo bellissimo dolce.Ma ti volevo chiedere una cosa è scritto giusto la quantità di 600 g. di burro ? Voglio esserne certa. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *