Giovedì gnocchi
Uno dei detti più famosi a Roma, e in tutto il Lazio, è: giovedì gnocchi, venerdì pesce e sabato trippa!
E’ un detto popolare antico che trova le sue origini nell’influenza che il cristianesimo ha sempre esercitato sulla capitale. Infatti gli gnocchi, piatto ricco e sostanzioso, venivano consumati il giovedì per preparasi al giorno di magro che sarebbe seguito (il venerdì appunto).
Di venerdì i precetti religiosi in senso stretto imponevano digiuno e preghiera. Gli usi li hanno poi mitigati in un’astensione dal consumo di carne.
Per quanto riguarda la trippa la spiegazione rientra nel mondo contadino. Il sabato era il giorno dedicato alla macellazione degli animali. Ma i tagli di carne migliore spettavano “ai padroni”. Mentre ai contadini restavano le frattaglie e la trippa!
Spiegata l’origine di questo antico detto passiamo a parlare della ricetta degli gnocchi di patate che sono buoni sempre non solo di giovedì!
Giovedì gnocchi fatti in casa!
Chiaramente se gli gnocchi sono fatti in casa hanno tutto un altro sapore. Sono un piatto relativamente semplice da preparare, basta avere voglia di mettere le mani in pasta! E soprattutto evitare quello che è l’errore più comune: usare troppa farina!
Se si chiamano gnocchi di patate è perchè l’ingrediente principale sono, appunto, le patate! La farina è presente in percentuale basse e serve solo a fare da “collante” diciamo così. La sofficità degli gnocchi è assicurata solo dall’alta percentuale delle patate. Questo vuol dire che l’impasto risulterà sempre molto appiccicoso e chi li prepara per la prima volta potrebbe essere portato a pensare di aver sbagliato ed aggiungere altra farina.
Non fatelo! L’impasto assorbirà senza problemi tutta la farina che andrete ad aggiungere ma i vostri gnocchi ne risentiranno in sofficità e gusto!
Ed in tema di gusto, posto che l’ingrediente principe sono le patate chiaramente il sapore degli gnocchi dipende tutto da loro.
Come scegliere le patate giuste per gli gnocchi?
Averete sicuramente sentito dire che le patate migliori per gli gnocchi sono le patate farinose. Ma forse non vi siete mai soffermati a riflettere su questa affermazione.
Si intende per patate farinose quelle che in cottura tendono a disfarsi e non rimanere compatte. E questa è chiaramente la caratteristica ideale se le si vogliono impiegare per fare gli gnocchi (ma anche purè, crocchette sformati). Le patate farinose sono quelle a pasta bianca, che sono assai differenti da quelle a pasta gialla caratterizzate da una polpa molto compatta.
Ricetta gnocchi di patate
Ingredienti per 4 persone
1 kg di patate
250 g di farina
1 uovo
sale
Come si fanno gli gnocchi di patate
1 Lessate la patate con la buccia. Mettete le patate in una pentola, ricopritele completamente di acqua fredda e aggiungete un cucchiaio di sale.
2. Cuocetele per 20/25 minuti dal bollore.
3. Una volta cotte fatele intiepidire, sbucciatele e poi schiacciatele con lo schiacciapatate. Vi consiglio di non farle raffreddare completamente altrimenti saranno più dure da lavorare.
4. Aggiungete alle patate la farina e l’uovo e lavorate sino ad ottenere impasto omogeneo.
ATTENZIONE. L’impasto con queste dosi vi sembrerà troppo morbido ed appiccicoso. E’ così che deve essere. aggiungendo altra farina gli gnocchi perderebbero la loro sofficità. Quando lavorate l’impasto abbiate cura di avere sempre la mani infarinate!
5. Dividete l’impasto in quattro parti uguali e formate dei filoncini.
6. Tagliate i filoncini a pezzetti e passateli sui rebbi di una forchetta.
Gli gnocchi si cuociono in abbondante acqua salata e son pronti quando vengono a galla!
Questa è la ricetta base. Potete condirla con i sughi che più vi piacciono, o semplicemente con burro e salvia.
Cinque varianti gustose modificando l’impasto!
1) Ad esempio in autunno si possono preparare dei deliziosi gnocchi di zucca!
2) Oppure si può aggiungere del formaggio morbido all’impasto come nel caso degli gnocchi di crescenza!
3) Si può aggiungere della barbabietola.
4) O ancora dei ceci!
5) Oppure potete preparare i classici gnocchi ma ripieni!
Insomma giovedì gnocchi, ma come più vi piace!
Ottime proposte tutte da provare!!!
Ciao, adoro i gnocchi e quante ottime idee per variare!
c’è l’imbarazzo della scelta insomma!
Ecco…tipo che ora devo provare tutte le ricette*_*
Ok! Domenica…non aspetto giovedì provo a fare gli gnocchi, quelli classicissimi o magari di zucca.
Bel articolo !
Un golosissimo classico spiegato in maniera eccellente, complimenti sei bravissima! ????
ma quanto sono buoni?
Un classico intramontabile!