Cavatelli con sugo di salsiccia funghi e fagioli

Sicuramente si tratta di un piatto più adatto all’inverno, ma l’ho preparato su espressa richiesta dell’Assistente, e come potevo dire di no?
Siamo andati in un negozio biologico vicino casa (inutile dire che come al solito siamo riusciti a spendere più del dovuto…) e quando l’Assistente ha visto questi cavatelli mi ha chiesto con tanto amore di prepararglieli con un sugo alla salsiccia.
Ma, per la verità, mi scocciavo un pochino di preparare un semplice sugo alla salsiccia, così ho provato questa variante davvero buona. I fagioli danno quel tocco in più che lo rende ancora più gustoso!
Quando l’Assistente ha visto che non era il sughetto semplice che aveva chiesto ha cominciato a mugugnare, lamentandosi del fatto che a casa nostra non si riescono a mangiare piatti semplici (ma ci credete?????). Poi però ha apprezzato di più la mia versione 😛
pasta gnocchetti cavatelli sugo salsiccia funghi fagioli ricetta

Ingredienti per 4 persone
500 g di cavatelli
2 salsicce
150 g di funghi champignon
150 g di fagioli borlotti
600 ml di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo di carne
1/1 cipolla
1 spicchio di aglio
olio evo
peperoncino
sale
Tritate finemente la cipolle e l’aglio e fateli appassire in due cucchiai di olio.
Aggiungete la salsiccia e fatela rosolare. Sfumate con il vino.
Aggiungete i funghi tagliati a pezzettoni.
E poi i fagioli. Fateli insaporire, salate e aggiungete il peperoncino (non è obbligatorio, ma a me piace di più un pò piccante)
Aggiungete la passata e portate a bollore. A questo punto unite 100 ml di brodo , abbassate la fiamma e fate cuocere per un’oretta (se non avete tutto questo tempo verrà egualmente saporito – solo un pò meno – facendolo cuocere una ventina di minuti). Se si asciugasse troppo aggiungete altro brodo.
P.S. La mia ultima lettuta “Mildred Pierce” di James Cain. Davvero bello!
mildred pierce
L’Adelphi ha ristampato il libro in concomitanza con l’uscita di una miniserie televisiva con Kate Winslet (per la tv americana) dallo stesso tratto. Premetto che questo film non l’ho visto, ma ne ho visto uno precedente il meraviglioso “Romanzo di Mildred” del 1945 con la grandissima Joan Crawford (se non lo avete mai visto DOVETE farlo, oltretutto diverge dal libro).
romanzo di mildred pierce
Mildred è una donna forte, che va dritta per la sua strada, che durante la depressione americana si scrolla di dosso un marito buono ma ormai inconcludente e si crea un futuro con le proprie mani. Il lavoro non la spaventa, la sua durezza e la sua ambizione sono un’arma vincente. Ma Mildred ha un punto debole, l’amore (che sfiora quasi l’ossessione) per sua figlia Veda.
Veda è davvero una delle figure “peggiori” in cui mi sia imbattutta in letteratura. E’ fredda, calcolatrie, egoista, spietata. Non ha un attimo di cedimento, non sa cosa sia la pietà o l’affetto. C’è un egoismo innato in lei, ma la morbosità della madre la rende ancora peggiore.
Il libro è scritto molto bene, descrizioni incisive si alternano a dialoghi capaci di dare spessore ai personaggi.

Articoli simili

12 Commenti

  1. Il piatto è superinvitante, e altrettanto lo è la presentazione del libro! Io ho visto la mini-serie televisiva dedicatagli, con una Kate Winslet meravigliosa, ma non ho letto né il libro né ho visto il film del 1945. Anche se sono intenzionata a farlo il prima possibile! E di conseguenza consiglio a te la miniserie, fatta veramente veramente bene! Complimenti! A presto! Rosalinda.

  2. aahh.. come ti capisco anche il mio "assistente" ogni tanto vorrebbe qualcosa di "semplice".. non che non ne faccia ma il mio tocco ci va sempre.. come in questo tuo delizioso piattino.. salsiccia e fagioli un connubio azzeccatissimo.. infatti alla fine ha apprezzato!! è si alla fine cedono sempre!! un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *