Fichi e formaggio al forno
La cocotte di fichi e formaggio al forno è la ricetta furba per eccellenza!
Bastano un paio di ingredienti ed il gioco è fatto.
Fichi e formaggio al forno in cocotte: il trucco per un piatto perfetto
L’abbinamento dei fichi con il formaggio non è certo una novità.
Io per esempio nella stagione dei fichi preparo sempre un fantastico chutney da servire in abbinamento ai taglieri di formaggio insieme ai fichi caramellati (un boccone di quelli insieme al gorgonzola è il paradiso).
Ma qui ci troviamo di fronte ad una delizia che credo converrete con me sia goduriosa.
Perchè non solo abbiamo il gusto unico dato dall’abbinamento del formaggio con i fichi freschi, ma c’è il fattore aggiuntivo di piacere del formaggio che fila e fonde!
Sicuramente il risultato migliore (in termini di comodità) nel cuocere i fichi e formaggio al forno lo otterrete se avete a disposizione delle cocotte di ceramica. In questo modo preparerete singolarmente la porzione per ogni commensale e farete pochissima fatica.
Comunque la ricetta va benissimo anche nel caso in cui non disponiate di cocotte e vogliate preparala in un unica teglia più grande, andando poi a sporzionarla per ciascun ospite. In questo caso seguirete tutti i passaggi della ricetta in basso e dovrete solo creare uno strato unico con il formaggio ricoprendo tutta la teglia (vi basterà tagliare il formaggio in pezzi quadrati ed affiancarli gli uni agli altri).
Quale formaggio abbinare ai fichi
I fichi si abbinano bene con ingredienti grassi e salati come, appunto i formaggi ( ma anche ad esempio il prosciutto crudo).
La tipologia di formaggio da abbinare varia a seconda del gusto che si vuole ottenere.
Se si amano i fichi secchi il miglior abbinamento è con i formaggi stagionati. Questi ultimi infatti grazie alla stagionatura perdono il forte sentore del latte per avvicinarsi alle note della frutta secca
Nel caso in cui si amino i forti contrasti formaggi sapidi come il gorgonzola si sposano alla perfezione con fichi caramellati o conserve.
I formaggi erborinati invece vanno a braccetto con i fichi freschi.
Fichi e formaggio al forno
Strumenti
- 4 cocotte
Ingredienti
- formaggio a pasta molle e costa fiorita tipo brie/camembert
- fichi
- pane bianco
- timo
- miele di acacia
Procedimento
- Tagliate il formaggio della grandezza adatta per entrare nella cocotte. Se usate una sola teglia grande ritagliatelo in maniera tale da avere dei quadrati regolari.
- Lavate bene i fichi e tagliateli in spicchi con tutta la buccia.
- Ricoprite il fondo della cocotte con delle fette di pane.
- Adagiate sopra il formaggio (se usate una sola teglia abbiate cura di ricoprite tutta la superficie) e praticate dei tagli superficiali in modo tale da andarne solo ad incidere la sommità.
- Infine ricoprite con i fichi. Se avete a disposizione delle cocotte cuocete con il loro coperchio. Se invece utilizzate una teglia vi basterà coprirla con della carta stagnola.
- Cuocete in forno ventilato a 200° per 20 minuti.
- Una volta cotti aggiungete del timo fresco per profumare ed un giro di miele.
- Servite subito.
Consigli
Se non avete a disposizione le cocottine potete anche utilizzare dei pirottini di alluminio, le dimensioni saranno ridotte ma il risultato molto più scenografico.
Potete impreziosire il sapore dei vostri fichi e formaggio al forno vostro piatto aggiungendo della frutta secca in superficie: noci, nocciole o mandorle saranno perfette.