Gulash nella slow cooker
Il gulash nella slow cooker è un piatto che si presta particolarmente a questo tipo di cottura.
La slow cooker infatti oltre a rendere la carne morbidissima favorisce il rilascio di tutti gli aromi delle spezie.
Gulash nella slow cooker: ricetta originale
Parecchi anni fa durante un viaggio a Budapest ho acquistato un ricettario scritto con il teste inglese a fronte.
Un libro prezioso da cui ho preso questa ricetta.
Ricordate che il vero gulash resta brodoso, la versione “asciutta” non è gulash ma un piatto doverso che si chiama porkolt. Erroneamente i due piatti vengono fatti coincidere ma, vi ripeto, si tratta di due preparazioni differenti.
la ricetta che segue è proprio quella del gulash che dovrà essere accompagnato da un po’ di gustoso brodetto che vi invito a raccogliere con tanta mollica di pane alla fine!
Altre ricette fatte con la slow cooker che vi consiglio assolutamente di provare sono il chili con carne e le costine di maiale glassate (per rimanere su piatti speziati) ma anche le polpette di pollo e vitello, lo spezzatino con castagne e funghi,i moscardini in umido o il filetto di maiale.
Come si fa il gulash nella slow cooker
Gulash nella slow cooker
Ingredienti
- 1 kg polpa di manzo
- 1 cipolla
- 1 peperone verde
- 500 g patate
- 2 cucchiaini paprika dolce
- 1 cucchiaino cumino
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 150 ml brodo di carne
- strutto
- sale
Procedimento
- Per preparare il gulash nella slow cooker cominciate con lo sciogliere un cucchiaio di strutto in padella (potete sostituire lo strutto con olio di oliva.
- Unite la cipolla tritata grossolanamente e fatela andare per un minuto a fiamma sostenuta.
- Abbassate poi la fiamma e unite la paprika continuando a cuocere sino a quando la spezia non si sarà amalgamate perfettamente al fondo di cottura.
- Unite a questo punto i pezzi di carne e sigillateli per bene su tutti i lati.
- Quando la carne sarà sigillata unite le patate tagliate ed il peperone, salate pepate ed unite il cumino, fate solo insaporire patate e peperone e togliete dal fuoco.
- Traferite tutto nella slow cooker insieme al fondo di cottura.
- Versate il brodo di carne in cui avrete sciolto il concentrato di pomodoro.
- Procedete con la cottura in modalità:LOW : 5 ORE HIG : 3 ORE
suggerimento
Di solito le crok pot sono dotate della modalità “warm” per tenere in caldo i piatti sino al momento di consumarli. Visto il consumo esiguo di solito la si lascia accesa anche in questa modalità per lunghe ore.
Se però preferite spegnerla e poi riscaldare il vostro piatto al momento di mangiarlo non commettete l’errore di travasarlo e riscladarlo in una normale padella. Finirebbe con il seccarsi.
Riaccendete la slow cooker in modalità low e in 30 minuti il vostro piatto sarà di nuovo caldo e morbido (per scaldare il piatto da zero la modalità warm non è sufficiente).