Risotto cacio e pepe
Il risotto cacio e pepe è un primo piatto ispirato alla famosa ricetta romana, egualmente buono ma decisamente più semplice da preparare.
Risotto cacio e pepe: risultato assicurato
Sicuramente alcuni di voi si saranno cimentati nella preparazione della famosissima pasta cacio e pepe.
Apparentemente si tratta di una preparazione molto semplice ma chi di voi l’ha sperimentata avrà scoperto che ottenere la famosa cremina è tutt’altro che semplice.
Basta un piccolo errore ed ecco che la crema diventa liquida oppure diventa irreparabilmente grumosa.
Nel caso del nostro risotto invece è impossibile sbagliare.
Il formaggio viene utilizzato per mantecare il risotto. Cosa vuol dire? Che lo si aggiunge fuori dal fuoco e questo si scioglie letteralmente all’interno del riso rendendolo gustoso ed allo stesso tempo cremoso.
Bisogna quindi solo preparare un risotto a regola d’arte ma per quello non dovrete fare altro che seguire alla lettera la mia ricetta! E mi raccomando acquistate un buon riso per risotti che farà la differenza. Scegliete sempre il carnaroli o il vialone nano.
E se amate i risotti vi consiglio anche di assaggiare il risotto agli spinaci con fonduta di parmigiano, il risotto alle noci con mele e salsiccia oppure il risotto al salmone al profumo di limone.
Come si fa il risotto cacio e pepe
Risotto cacio e pepe
Ingredienti
- 320 g riso carnaroli/vialone nano
- 90 g pecorino
- 30 g parmigiano reggiano
- 40 g burro
- 1 scalogno
- ½ bicchiere vino bianco secco
- brodo vegetale
- sale
- pepe
Procedimento
- Per preparare il risotto cacio e pepe cominciate con il tritare finemente lo scalogno.
- Sciogliete 20 g di burro in un tegame (o anche una padella che renderà la cottura del risotto più uniforme) e poi unite lo scalogno.
- Fate cuocere lo scalogno a fiamma molto bassa sino a quando non diventerà traslucido facendo molta attenzione a non farlo bruciare.
- Unite il riso alzate la fiamma e fatelo tostare per bene per un paio di minuti. Salate.
- Sfumate con il vino bianco e fate andare sino a quando non sarà evaporata la parte alcolica, poi unite un mestolo di brodo vegetale.
- Portate a cottura il risotto aggiungendo poco brodo alla volta. Per il carnaroli ci vorranno circa 17 minuti, per il vialone nano 15.
- Una volta cotto il risotto toglietelo dal fuoco e mantecatelo aggiungendo prima il burro e poi i due formaggi.
- Completate il piatto con un abbondante macinata di pepe (sarebbe preferibile pepe macinato sul momento per sprigionare maggior sapore).
Suggerimento
Il risotto cacio e pepe è buonissimo così com’è. Ma se avete voglia di sperimentare ci sono alcuni ingredienti da aggiungere al momento di servirlo che lo renderanno ancora più buono!
Ecco alcuni suggerimenti
- tartare di gamberi
- carciofi fritti croccanti
- miele di acacia e nocciole
Come vi dicevo questi ingredienti vanno aggiunti sul singolo piatto al momento di servire.